1.629 immobili privati trovati
Nascondi i filtri
1
8
Cerca
Filter icon Filtra la ricerca
1.629 immobili privati trovati

Affitti in Bologna

Ordina:
ad
ad
ad
ad
ad
ad
ad
ad
Ricerche simili

Affitti a Bologna: trova facilmente una casa in affitto a Bologna

Se cerchi un appartamento in affitto a Bologna, forse sai già che si tratta di una città non troppo grande, ricca di storia, sicura, ben collegata con molte destinazioni italiane e anche estere, grazie al suo aeroporto internazionale. È la meta ideale non solo di turisti e studenti, ma anche di famiglie che cercano un posto tranquillo dove vivere. Ci sono ottime opportunità lavorative ed è considerata la quarta città per qualità di vita offerta dopo Parma, Trento e Bolzano. Se vuoi trovare i migliori affitti a Bologna ti aiuteremo noi, facendoti conoscere alcune delle sue caratteristiche e soprattutto le zone migliori dove cercare casa. Buona lettura!

I motivi per cui vale la pena vivere a Bologna

Forse ti sarai già reso conto che non è facile trovare case in affitto a Bologna. Questo perché la città chiamata “la Dotta, la Rossa e la Grassa” è molto ambita e richiesta dalle persone. Qui vi si trova una delle più antiche e rinomate università d'Italia, oltre a diverse importanti facoltà che accolgono ogni anno migliaia di studenti italiani e stranieri (da qui il nomignolo “Dotta”). È stata definita “Rossa” invece per i tetti della città, che conservano l’antico colore rosso tipico del Medioevo. L'epiteto “Grassa”, infine, le è stato assegnato per il suo delizioso cibo tipico, che l’ha resa famosa in tutto il mondo. In questa città convivono perfettamente il passato e le sue tradizioni (come architettura e gastronomia), e la modernità (con prestigiosi eventi culturali e mostre, tra le altre cose). A questo si aggiunge il fatto che i bolognesi sono famosi per essere il popolo più ospitale di tutta Italia. Qualunque sia il motivo che ti spinge ad abitarci, vale assolutamente la pena trovare un appartamento in affitto a Bologna!

Un po’ della sua storia

La storia di Bologna inizia nel XII secolo a.C. con le civiltà etrusche che fondarono una cittadina chiamata Felsina. In un momento imprecisato giunse una tribù gallica che, invece di dominare la popolazione, decise di fondere la propria cultura con quella etrusca. La città fu dominata in seguito da Roma e prese il nome di Bononia. Durante l'Impero Romano, Bologna prosperò e divenne la seconda città più importante con numerosi templi, terme, un teatro e un'arena. Con la caduta dell'Impero Romano, Bologna entrò a far parte dell'Impero Bizantino, ma fu sotto la gestione di Carlo Magno che la città prosperò ancora di più e fu costruita l'università di cui abbiamo accennato qui sopra. La sua importanza continuò nel tempo, ma durante la seconda guerra mondiale la città fu pesantemente bombardata. Con la fine della guerra la città divenne il centro del socialismo e del comunismo italiano.

Quali sono le migliori zone per trovare case in affitto a Bologna?

Per quanto non sia facile trovare appartamenti in affitto a Bologna, abbiamo una buona notizia per te: qualsiasi zona della città è ben collegata con le altre. Questo significa che non dovrai necessariamente accontentarti di un quartiere che non ti piace, solo perché è vicino a dove lavori. Qui sotto ti descriviamo le migliori zone per cercare case in affitto a Bologna.

  • Il centro

A differenza di altre città, vivere nella zona centrale di Bologna è considerato il top. È possibile muoversi in bicicletta o con i mezzi pubblici, tra monumenti e strade caratteristiche sempre piene di vita e di gente. Al suo interno si trovano i Giardini Margherita, uno dei polmoni verdi più amati dai bolognesi e non solo. Questo sì, devi tener presente che gli appartamenti in affitto a Bologna in zona centrale sono piuttosto cari.

  • I colli bolognesi

I colli bolognesi, che sono immersi nel verde, risultano apparentemente fuori mano, ma in realtà bastano pochi minuti di auto per raggiungere il centro cittadino. Si tratta di una zona tranquilla, lontana dal caos, lussuosa e adatta ai nuclei familiari. Anche in questo caso, se vuoi trovare una casa in affitto a Bologna in questa zona, dovrai avere un buon budget a disposizione.

  • Savena

Non troppo distante dal centro città c’è il quartiere di Savena, una zona strategica perché ben servita e, allo stesso tempo, molto tranquilla dove vivere. Al suo interno si trovano molti parchi e i prezzi delle case non sono alti come in altre zone, quindi è perfetta per chi cerca affitti a Bologna e non dispone di cifre alte da spendere.

  • Reno-Borgo Panigale

Se cerchi una casa in affitto a Bologna in una zona industriale dovresti considerare questo quartiere a ovest della città. Si sviluppa su una vasta area e ha una prevalenza di costruzioni post belliche. È un punto strategico, poiché al suo interno c’è l’aeroporto Marconi, ma è anche ben collegato con la tangenziale e le arterie autostradali.

  • Porto Saragozza

Si tratta del quartiere più abitato di Bologna, ricco di servizi, attività commerciali e molto vicino al centro storico. È una zona ricercata da studenti, da famiglie e da professionisti, quindi trovare un appartamento in affitto qui non sarà semplice, ma vale la pena provarci, visto che è una delle migliori aree della città!

Come trovare i migliori affitti a Bologna?

Chiunque sia in cerca del miglior appartamento in affitto a Bologna può trovare eccellenti opzioni sul nostro portale. Tramite rentola.it infatti privati e agenzie immobiliari decidono di affittare casa a Bologna in maniera semplice e diretta, grazie alle schede inquilini inserite da chi, come te, cerca una soluzione abitativa. Registrati e lascia la tua richiesta per gli affitti a Bologna, è gratis!

{"slug":"bologna","title":"Bologna"}
bologna